Letteratura: La Danza dei Draghi

di Mattia Lecchi

Dopo sei mesi di attesa esce nelle librerie di tutta Italia La Danza dei Draghi, terzo ed ultimo volume in cui è stato suddiviso da Mondadori A Dance with Dragons, l’ultimo romanzo dell’acclamata saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco dello scrittore americano George R. R. Martin.

Dopo più di vent’anni di lavoro, cinque voluminosi romanzi e milioni di copie vendute in tutto il mondo, Martin riesce ancora a rapire il lettore e a trascinarlo nel fantastico mondo da lui creato che, ora come non mai, diventa sempre più reale, immenso e accattivante. Se negli ultimi romanzi i lettori più affezionati avevano iniziato a capire i “meccanismi” della narrazione di Martin (il cui punto forte sono i colpi di scena totalmente inaspettati) e avevano iniziato a prevedere le mosse dello scrittore americano…Ebbene ora dovranno ricredersi: con la maestria che lo contraddistingue, George Martin riesce ancora a stupire e a lasciare i lettori di stucco con le sue innovative scelte narrative. Lo scrittore di Bayonne non solo riesce a sconvolgere ancora i suoi fan ma inizia anche a tirare le fila di tutto ciò che aveva narrato nei romanzi precedenti, dando la concreta sensazione che il climax della sua monumentale opera sia vicino. E forse già nel prossimo romanzo, il cui titolo provvisorio è The Winds of Winter, si avranno le risposte ai mille misteri disseminati da Martin nel corso degli anni e, conoscendo il suo stile, le risposte saranno sconvolgenti…

Tuttavia, ciò che rende questo romanzo davvero accattivante non è solo la “sceneggiatura” su cui si basa ma anche l’immensa abilità di Martin come scrittore. Il suo stile, infatti, riesce abilmente e tranquillamente ad adattarsi a ogni punto di vista che utilizza, donando un realismo senza pari ai personaggi da lui creati: Martin salta con straordinaria naturalezza dal freddo e brutale Victarion Greyjoy al coraggioso e onorevole Barristan Selmy come se si cambiasse semplicemente d’abito, senza alcuna forzatura e con l’agilità di un acrobata della scrittura.

In conclusione questa opera segna la degna continuazione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e sarà di sicuro imperdibile per i fan della saga.

Mai come in questo romanzo l’oscurità sembra avvolgere il mondo di Martin…è proprio il caso di dirlo, l’Inverno sta arrivando…

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Libri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento